Il 25 ottobre 2025 è stata una data memorabile per ONAS (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi) che, nella splendida cornice di Fossano (CN) città dei salumi 2025, ha celebrato la proclamazione di ben 40 nuovi Maestri Assaggiatori di Salumi.
Questa cerimonia non è solo la conclusione di un percorso formativo rigoroso, ma segna l’ingresso di nuove figure professionali dedicate alla valorizzazione e alla tutela dell’immenso patrimonio norcino italiano.
I nuovi Maestri porteranno avanti con passione il compito di analizzare, descrivere e promuovere la qualità e la tipicità dei salumi italiani, spesso vere e proprie eccellenze territoriali.
Abbiamo avuto il piacere di intervistare a caldo alcuni dei neo-maestri, cogliendo l’emozione e l’orgoglio al termine di questo importante traguardo.
Dalle loro parole emerge non solo la competenza tecnica acquisita, essenziale per discriminare le sfumature organolettiche di un prodotto, ma anche un profondo rispetto per la tradizione e per i produttori.
Guarda il video per scoprire le loro storie e le loro emozioni!